LOADING

Assistenza igienico-personale nelle scuole

Il servizio è rivolto agli alunni portatori di handicap non autosufficienti sul piano motorio e/o insufficienti mentali che, per natura o gravità dell’handicap medesimo, subiscono riduzione dell’autonomia personale, con particolare riferimento al soddisfacimento dei bisogni primari e al compimento degli atti elementari della vita, frequentanti le Scuole di ogni ordine e grado (art.4 della legge 104/92 dalle A.S.L. competenti mediante le commissioni mediche di cui all’art.1 della legge 15 .10.90 n°295).
Il servizio che ha come scopo l’inserimento dei disabili nella scuola comprende le seguenti prestazioni:
– igiene e cura della persona;
– collaborazione, se richiesta, con i docenti nelle varie fasi delle attività scolastiche;
– accompagnamento degli alunni all’esterno della struttura scolastica anche in occasione di viaggi di istruzione all’estero.
Il servizio comprende quindi quegli atti di assistenza ed igiene personale che si rendono necessari durante le ore di attività scolastiche, sia che esse si svolgano nella sede della scuola, sia fuori di essa, nei limiti del normale orario scolastico e/o anche al di fuori di esso come nella ipotesi di viaggi di istruzione, manifestazioni culturali o altro secondo le esigenze di ciascun alunno concordate con le famiglie interessate ed il personale docente, compresi il prelievo e l’accompagnamento di fronte l’edificio scolastico con la riconsegna ai genitori.
Il personale addetto al servizio di assistenza igienico-personale opera presso le scuole destinatarie del servizio tutti i giorni in cui si svolgono le lezioni o altre attività didattiche (corsi di recupero ecc.) e/o culturali.

Il servizio viene generalmente svolto nei giorni in cui è prevista l’attività didattica e si adatta agli orari di inizio e fine delle lezioni fissati nei vari Istituti e, previa autorizzazione della Direzione Politiche Sociali, Giovanili, istruzione e Pari opportunità – anche fuori dell’orario di servizio qualora la scuola ne manifesti e motivi la necessità.