LOADING

Servizio consulenze familiari

Il servizio di consulenza familiare rivolto non solo alla coppia genitoriale, ma anche ad uno dei membri e il/i minore/i, è un’attività di counseling psicologico per la risoluzione del disagio relazionale.

Lo scopo del counseling é aiutare il singolo, la coppia o la famiglia a gestire problematiche transitorie di disagio facendo emergere e potenziando le risorse già presenti nell'individuo e delle quali non sempre lo stesso é consapevole. Il counseling psicologico, infatti, ha come obiettivo principale il potenziamento delle risorse della persona senza ricercare l’origine delle difficoltà.

Diversamente dalla psicoterapia, il counseling psicologico non affronta problematiche psicologiche che richiedono per una loro risoluzione una riorganizzazione della struttura di personalità, ma situazioni di disagio, di difficoltà che la persona incontra al livello personale e interpersonale con l’obiettivo di aiutarlo a raggiungere il benessere psicologico e a migliorare la propria qualità di vita. In tal senso l’accento è posto sugli aspetti positivi dell’individuo quali l’autoconsapevolezza, la conoscenza, l’accettazione di sé e parallelamente sull’identificazione, la valorizzazione e l’utilizzazione da parte dell’utente, delle risorse personali di cui dispone.

Le finalità principali offerte da questo tipo di servizio riguardano l’offerta di un contesto strutturato in cui lo psicologo possa sostenere nella gestione del disagio e/o conflitto, a vantaggio della capacità di ricercare delle soluzioni più adatte alla specificità della situazione.