LOADING

Servizio SED

Il Servizio Educativo Domiciliare - SED è un intervento che si svolge a casa del minore, vede la partecipazione attiva dell’educatore che dà un apporto per quanto riguarda l’area dell’educazione, coinvolgendo in questo processo tutto il sistema familiare.

Si configura come offerta di interventi educativi nei contesti quotidiani di vita, rivolti a minori e famiglie in situazione di disagio psico-sociale; agisce in modo integrato con i Servizi territoriali attraverso la progettazione e realizzazione di percorsi educativi individualizzati di accompagnamento temporaneo a favore dei minori e dei loro nuclei familiari. Il servizio si svolge nel contesto naturale di vita del nucleo familiare e prevede, oltre che un lavoro di sostegno educativo al minore nelle attività quotidiane, l’attivazione di azioni mirate di sostegno ai genitori che necessitano di supporto nelle relazioni con i figli e nell’assolvimento dei loro compiti educativi.

Il SED può essere considerato come un intervento preventivo e ha come finalità principale quella di sostenere il ruolo educativo primario della famiglia, garantendo un supporto socio-educativo a minori che presentino problematiche di socializzazione, crescita individuale, disagio socio-familiare, per favorirne un armonico sviluppo, consentendone la permanenza nel proprio ambiente di vita. Si intende favorire la valorizzazione delle competenze, delle risorse personali e del sapere esperienziale, riducendo, per quanto possibile, l'inserimento del minore in istituto e il consequenziale allontanamento dalla famiglia di origine.